Nike + Riccardo Tisci

Nike + Riccardo Tisci

FashionMar 20 20140 Comment
  • nike20414_28120-Recovered nike19321_28084 content_4 content_3 content_2 11 10 9 8a 8 4 3 2Nike ha invitato Riccardo Tisci, designer e innovatore, a interpretare la scarpa da basket diventata ormai un’icona della cultura urbana: la Air Force 1. In esclusiva da Excelsior Milano at Antonia dal 21 Marzo.
  • La collezione Nike + R.T. Air Force 1 è all’insegna del rispetto. Rispetto per l’eredità stilistica della scarpa nello sport. Rispetto per le impronte estetiche che hanno contribuito a renderla iconica. Rispetto per i campioni del basket che le hanno garantito il successo. Infine, rispetto per la cultura di strada che la indossa ancora oggi.
  • Tuttavia, sia Tisci che Nike sanno che sovvertire un design è altrettanto interessante e spesso in grado di ispirare nuove forme.
  • Tenendo questo a mente, Tisci ha disegnato quattro modelli che spaziano in altezza, da quelli bassi a quelli al ginocchio. Rispettando lo stile classico, lo stilista ha creato una Air Force 1 Lo e una Air Force 1 Mid. Tisci ha anche introdotto una nota innovativa, presentando forme mai viste prima nei modelli Mid Calf e Knee Hi Boot. Vivide strisce multicolor, che rievocano una tribù contemporanea, fungono da leitmotiv di tutte le creazioni: una comunità priva di confini, unita dalla passione per una scarpa iconica. Tisci considera la sua collezione di Air Force 1 un’interpretazione sulle tribù dei nostri giorni. Nato in Italia, residente a Parigi, appassionato di cultura americana, Tisci è maestro di numerosi linguaggi creativi.
  • “La scarpa è universale ma in qualche modo anche molto personale,” dice Tisci. “Viaggio per il mondo e vedo la gente indossare la Air Force 1 in molti modi diversi. Allora mi sono chiesto quale fosse l’essenza della Air Force 1. Come posso prendere quell’essenza e trasformarla nella mia interpretazione di stile? Per me, la Air Force 1 è priva di distinzione di genere, non appartiene a una città specifica, né riguarda uno stile particolare. E’ la comunità a decidere. E’ democratica. E’ amore.”
  • Disponibile in selezionati negozi Nike nel mondo.
  • In esclusiva da Excelsior Milano at Antonia a partire dal 21 Marzo.